E’ in Calabria, in Sila, l’aria più pulita d’ Europa.

Chi l’avrebbe mai detto? Eppure è proprio così. Secondo uno studio fatto nel 2010, è nel territorio del Parco nazionale della Sila, in Calabria, precisamente a Tirivolo, nel catanzarese, l’aria più pulita d’Europa. Questo è quanto emerge dalle ricerche di Stefano Montanari, direttore del Laboratorio Nanodiagnostics di Modena, e Antonietta Gatti, esperta di Nanopatologie.

“Non è una notizia di poco conto se si considera che le analisi hanno rilevato scientificamente che l’aria presente in quell’area è addirittura più pulita di quella delle Isole Svalbard, vicino al Polo Nord”. Durante il suo soggiorno in Sila il Dott. Montanari affettuò diverse analisi, che confermarono la sua tesi.

I campionamenti dell’aria furono effettuati utilizzando appositi filtri che trattenevano la polvere. Questi furono poi osservati sotto un microscopio elettronico a scansione costosissimo, dotato di un sensore di microanalisi a raggi X che permise di identificare i granelli di polveri sia per la morfologia che per la composizione chimica.

“Tornati al lavoro – prosegue Montanari – analizzammo i risultati. Ci si creda o no, l’aria era pulita, molto meglio di quella delle isole Svalbard e, nella nostra esperienza (ventennale ndr), in assoluto la migliore che mai ci sia capitato di incontrare.”

Questa ricerca è sicuramente un valore aggiunto alla Sila, un territorio da preservare e amare, sempre di più.

FONTE:

http://www.notia.it/2015/09/calabria-e-in-sila-laria-piu-pulita-deuropa

8,181 Visite totali, 6 visite odierne

Commenti

commento

loading...