La Francia poserà 1000 Km di asfalto fotovoltaico, inizia la rivoluzione verde?

GENERERANNO ENERGIA PER 5 MILIONI DI FRANCESI.

Il ministro francese dell’ecologia, dello sviluppo sostenibile e dell’energia, Segolene Royal ha annunciato un piano energetico di grande impatto; verranno posati 1000 km. di pannelli di asfalto fotovoltaico.

I pannelli WattWay, prodotti dalla società Colas, sono progettati in modo tale che le lastre fotovoltaiche di silicio policristallino siano coperte da un substrato con la funzione di proteggere le lastre dalle sollecitazioni dei veicoli.

Il progetto presenta costi operativi di circa 300 milioni di euro, e nella migliore ipotesi dovrebbe generare elettricità per 5 milioni di abitanti, ovvero l’8% della popolazione francese.

i primi test e dimostrato che l’asfalto fotovoltaico può essere, in futuro, una soluzione: malgrado l’uso del vetro, ad esempio, i pannelli hanno garantito ottimi risultati in termini di aderenza, carico e trazione.

Il progetto delle Solar Roadways ha catturato l’attenzione di molti, fra sostenitori e e detrattori: in pochi mesi, ad ogni modo, è riuscito a polarizzare risorse non indifferenti, segno di una generale fiducia dei cittadini nel progetto.
Le autostrade completamente alimentate a energia solare sono ancora lontane, ma i Brusaw hanno dichiarato di voler partire da piccole iniziative: l’inserimento del prototipo di asfalto solare in prossimità di parcheggi, scuole e strade locali, potrebbe fornire l’input per promuovere, sul lungo termine, una radicale trasformazione della mobilità. Fonte

7,995 Visite totali, 4 visite odierne

Commenti

commento

loading...